Scontri Pisa, Acli Toscana: “Stupefatti, piazze toscane sono da sempre piazze di pace"

Il presidente Martelli: “Violenza delle cariche contro gli studenti non è giustificabile. Cosa è accaduto?”

Pisa, 23 febbraio 2024 - “Purtroppo oggi il concetto di pace sembra perduto anche nella gestione di alcune manifestazioni qui a casa nostra. Le immagini delle cariche contro il corteo degli studenti a Pisa lasciano a dir poco stupefatti”.
A dirlo è Giacomo Martelli, presidente di Acli Toscana, a proposito di ciò che è avvenuto oggi a Pisa durante il corteo pro Palestina organizzato dagli studenti.

“E' necessario che venga chiarito al più presto cosa è successo - dice il presidente di Acli Toscana - ma un punto va messo subito: anche se emergessero comportamenti sbagliati da parte dei ragazzi, la violenza delle cariche che abbiamo visto a Pisa non è giustificabile”.

“In Toscana – conclude Martelli – non siamo abituati a scene del genere. Siamo una regione di pace e per la pace. E quando dico noi, intendo tutta la comunità toscana, forze dell'ordine comprese.Da qui, tanti anni fa, è passato il Social Forum Europei dopo i gravi fatti del G8 di Genova e tutto si svolse in un clima tranquillo. Cosa è successo stamani?”.